martedì 10 luglio 2007

Televisione tedesca accusa: Prove di doping per la Mapei

Esclusiva della ARD rivela indagini della giustizia sulla squadra italiana


In un articolo e un video pubblicati sul proprio sito la ARD, il primo canale della televisione pubblica tedesca, mostra le prove delle indagini della giustizia italiana sui sospetti di doping che riguardano l'ex squadra profesisonistica della Mapei (oggi Quick Step).


Operazione "Oil for Drug"


Secondo quanto riporato dalla televisione tedesca la giustizia italiana ha recuperato un documento che sembra essere una specie di protocollo di pratiche sistematiche di doping praticato su uno dei corridori della Mapei, di cui al momento non è possibile stabilire l'identità. Secondo questo "diario medico", il corridore in questione ha assunto in serie tutte le maggiori sostanze dopanti al momento conosciute: epo, insulina, andriol, testosterone, oxandrolon. Nei documenti del Comando Carabinieri per la Sanità mostrati nel video si legge chiaramente il nome del Professor Conconi, già al centro di numerosi sospetti legati al mondo delle sostanze proibite nel ciclismo.


Le prove risalgono al 2001, anno in cui per la Mapei correvano nomi come Cancellara, attuale maglia gialla al Tour de France, Bettini e Rogers.


[Update: le agenzie di stampa tedesche riportano che Jan Ullrich avrebbe preso le distanze e criticato aspramente la confessione dell'ex compagno di squadra Aldag, che poche settimane fa aveva ammesso l'uso di sostanze proibite all'interno del team Telekom. L'attacco di Ulrich arriva dalla prim aintervista rilasciata dal ciclista tedesco dopo il suo ritiro avvenuto a inizio anno e rilasciata al quotidiano francese l'Equipe.]

Nessun commento: