lunedì 26 marzo 2007

Business

Mai provato a cercare informazioni su una banca italiana prima di scegliere se aprire un conto? Un'odissea linguistica senza paragoni! Digito www.unicredit.it e mi si apre la Homepage del Group. Cerco un link ad una pagina contenente informazioni sulle varie offerte e trovo nell'ordine da sinistra a destra: Profilo, Governance, Sostenibilità, Business, Investor Center, Media Center, Studi e Lavoro e Carriera. Accovacciati, sempre da sinistra a destra, uno Squeeze-Out e gli Investor Highlights. Guardo sotto Profilo, nella speranza di trovare un link alla banca. Invece nel "Profilo" ci trovo: una foto di Profumo (tra l'altro preso frontale), poi la Mission, Il Management, poi Speeches top Management e il Download Center. Mi sposto di una Tab e arrivo alla Governance dove scopro che "il quadro complessivo della 'corporate governance' di UniCredit, inteso come il sistema delle regole e delle procedure cui gli organi sociali fanno riferimento per [...] adempiere alle diverse responsabilità nei confronti dei propri stakeholder, è stato definito tenendo presente le norme vigenti [...] in materia." Rassicurato apprendo anche che Unicredit si è dato un Internal dealing, cioè una "procedura che disciplina gli obblighi informativi e le limitazioni inerenti alcune tipologie di operazioni aventi ad oggetto azioni UniCredit nonché strumenti finanziari a queste collegati, poste in essere dai 'soggetti rilevanti' di UniCredit e dalle persone a questi strettamente legate".
Ma delle offerte per un Conto Corrente (pardon: one Running Account) nessuna traccia. Niente neppure sotto Business (in compenso Retail, Private Banking & Asset Management, Corporate, Markets & Investment Banking ecc..).
Ormai quasi rassegnato scorgo un bel disegnino che dice: "Unicredit nel mondo". L'animazione flash mi invita a "utilizzare i menu a tendina" (che caduta di stile: ma non gliel'ha detto nessuno che si chiamano pull down menu?). Posso scegliere la nazione e il tipo di Business. Tra i paesi trovo facilmente l'Italia, ma prima di search devo scegliere tra Business (arridaie...), Corporate Banking, Consumer Banking, Private Banking, Representative Office e Special Company. Ah dimenticavo. In alto a sinistra c'è il link che conduce alla english version...
Allora sono uscito e mi sono comprato un mattress sotto cui ho poi depositato i miei money. Col cabbage che li vedono quelli i miei Earnings.

Nessun commento: