domenica 13 luglio 2008

Per fortuna che c'è il Corriere...

Il papa tra lato B e maggiorate


Sarà certo un effetto non voluto, ma nella versione della Homepage di Corriere.it di domenica 13 luglio 2008 (poco dopo mezzogiorno), si presentava la seguente esilarante combinazione di notizie:



Per dovere di cronaca, nella stessa pagina, ma più in alto, c'erano anche Brad Pitt e Angelina Jolie, Madonna con la sua nuova fiamma, l'amletico dilemma iuventino su Poulsen e la commovente storia di Cambi, per cui a via Solferino hanno avuto la brillante idea di sentire un esperto stranamente escluso dal comitato nazionale di etica e morale, tale Lele Mora.

Chissà se Benedetto XVI ha più paura dei preti pedofili, del culo della Hunziker, delle tette delle maggiorate o della miss soldato...

venerdì 11 luglio 2008

Cosa metto in prima pagina?

Meglio un incidente nucleare o le confessioni bollenti di un qualche VIPpetto?


Davanti a questa domanda i giornali italiani, o almeno la loro versione online, non hanno dubbi. Dell'incidente nucleare avvenuto pochi giorni fa in Francia, di cui per esempio la stampa tedesca si è (pre)occupata moltissimo, non c'è traccia da nessuna parte. Anche chi se n'è occupato ha cacciato alla svelta la notizia, spesso cucita mettendo insieme informazioni di terza o quarta mano, in pagine che si raggiungono solo dopo una mezza dozzina di click. Quindi, in definitiva, che non si raggiungono.

Non so se sia semplice disinteresse o opera di meditato boicottaggio per non disturbare l'opinione pubblica italiana che lentamente si sta abituando alla rinascita nel nucleare, ma certo è cattiva stampa.

(Vedi anche Ecoblog.)